Salviamo l’orto botanico di Parma

17 Mag

L’Orto Botanico di Parma è un bosco in pieno centro. 11.000 mq di alberi cheXXJ hanno più di due secoli come una Ginkgo Biloba piantata nel 1791 e un Populos Tremuloides un pioppo particolare, del giorno dell’inaugurazione, effettuata da Giambattista Guatteri, titolare nel 1769 della cattedra di Botanica dell’Università di Parma, e vero e proprio tesoro per Parma (approfondisci qui).
Tra le tante ripercussioni che si stanno verificando per i tagli del Governo all’Università, c’è anche la notizia della chiusura dell’orto storico che versa in uno stato di abbandono totale a causa della mancanza di personale addetto alla cura. I tre giardinieri dipendenti, non ci lavorano più. E una perla della nostra città, meta di turisti appassionati, studiosi e scolaresche, palcoscenico di tanti eventi pubblici… oggi non interessa più a nessuno!

Ma la Rete!! Ma la Rete unisce e punta il riflettore! Gli Amici dell’Orto Botanico si uiscono in una causa su FB e nel giro di poche settimane arrivano a reclutare quasi 3mila sostenitori. E gli eventi ripartono e il volontariato si muove. E ancora una volta, il senso civico del cittadino mette una pezza là dove il dovere dello Stato viene meno ma almeno, questa volta, tutti sanno a chi appartiene il pollice verde che riporterà il giardino di Parma a rivivere.

Sostieni la causa su FB
http://apps.facebook.com/causes/253770?m=91e6b129
website: http://www.amiciortobotanico.pr.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: