Giacomo, un amico di Muoversi

5 Lug

Jack se n’è andato. Stanotte. Ha aspettato che finisse la sua Festa Multiculturale, la nostra Festa.

Le parole fanno fatica a comporsi sulla tastiera, le dita esitano e la voce è flebile, rotta dai singhiozzi. E’ difficile credere che Jack non sarà più sul prato del Parco Nevicati tra i gazebo, la pedana e le cucine. Ricordo la sua calma e il colore verde della sua visione. Una Festa per tutti e dove tutti sono protagonisti e nessuno è comparsa. Progettare, valutare, stimare, decidere, comprare, montare, smontare e montare nuovamente, insieme. Il volontariato nella sua essenza, lui sapeva coinvolgerlo. Lo spirito del fare e la soddisfazione di aver contribuito, il ringraziamento nei sorrisi e nella serenità delle 5 serate di un evento che negli anni ha visto crescere la partecipazione attiva e passiva. E Muoversi è cresciuta con la Festa. E con Jack e tutti i suoi collaboratori.

E Jack al Parco Nevicati è venuto fino all’ultimo con la gioia negli occhi pieni dei colori della sua Festa.

Un altro ricordo affiora… quando, nel 2008, come associazione neo-nata, nell’ambito del progetto KUMINDA, abbiamo richiesto un suo intervento all’incontro dedicato agli studenti delle scuole superiori  Il cooperante: tra impegno professionale e volontariato. Giacomo riuscì a stabilire un clima di dialogo con gli adolescenti in aula senza trascurare l’importanza di un messaggio importante come quello di una scelta di lavoro. Giacomo riuscì a comunicare, senza paternalismi, il significato di un impegno professionale nel sociale che mai può prescindere dalla consapevolezza e da una profonda condivisione dell’obiettivo.

Giacomo, quindi, era anche KUMINDA. Tra utopia, lungimiranza e il nero su bianco dei millenium goals. Kuminda, un progetto che ancora oggi vive del sangue e del sudore dei suoi volontari. Ed è in KUMINDA che Muoversi vuole vedere rivivere Jack, ogni anno in autunno. Nel sostegno a questo progetto il grazie di Muoversi non commuoversi onlus a Giacomo Truffelli.

Ciao Jack.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: