3 Sguardi Africani

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA
Parma, 18/09 – 09/10
Palazzo Giordani, Viale Martiri della Libertà 15
Visite: Lun-Gio 8-19, Ven 8-17
Ingresso gratuito
Inaugurazione e conferenza stampa: Lunedi 22 settembre, ore 16,30
INFO: (+39) 334.74.83.097

promossa da MUOVERSI Onlus in collaborazione con CEFA Onlus e con il Tavolo Provinciale per la Cooperazione Internazionale, Assessorato Provinciale alle Realazioni Internazionali e Cooperazione Decentrata, con il sostegno dell’associazione CIBOPERTUTTI – KUMINDA e l’associazione culturale Le Reseau – Ottobre Africano e con il patrocinio di Provincia di Parma.

Le sculture dell’artista africano George Lilanga saranno a Parma, insieme a 39 fotografie (slideshow) di Simone Casetta, alcune delle quali sono stata pubblicate su Internazionale n° 748/08, esposte nell’ambito della mostra “3 Sguardi Africani ”, in programma a Palazzo Giordani, dal 18 settembre al 9 ottobre 2008.

“3 Sguardi Africani” è una mostra d’arte contemporanea, uno sguardo dall’Africa e sull’Africa, d’intesa, che tutti possono scambiarsi per conoscere, capire e ammirare “una bellezza che vuole condurci verso qualcosa di migliore”. Ma “3 Sguardi Africani” è anche un gesto di solidarietà, a favore della Njombe Milk Factory, la latteria che sta nascendo in Tanzania dai volontari di CEFA – Il Seme della Solidarietà ONLUS bolognese con il sostengo di MUOVERSI Onlus. L’obiettivo dell’iniziativa è quindi duplice: da un lato fare conoscere al mondo degli appassionati dell’arte contemporanea le urgenti domande culturali, sociali ed economiche che attraversano l’Africa di oggi, dall’altro introdurre il mondo del volontariato internazionale al valore della bellezza.

Perchè 3 SGUARDI?
“Gli Sguardi Africani – spiega Marina Mojana, curatrice della mostra – sono reciproci: c’è chi osserva e chi viene guardato; una complicità in cui sono coinvolti un grande artista africano e un affermato fotografo italiano, Simone Casetta, invitato a raccontare la sua Africa, soprattutto quella dove il CEFA ha avviato progetti di cooperazione internazionale. Il suo sguardo si intreccia con quello di Georges Lilanga, il più grande artista contemporaneo della Tanzania. Lilanga e Casetta sono due artisti di successo scelti per la forza con cui sanno trasmettere l’amore per la loro terra. Il terzo sguardo è il nostro, quello del visitatore, che incontra l’Africa, la Tanzania, Simone Casetta e Georges Lilanga, per ritrovare insieme l’entusiasmo e il desiderio di migliorarsi, ricercando la verità oltre ogni luogo comune!”

-> Scheda mostra 3 Sguardi Africani (pdf 2,6 Mb)

-> Locandina A4 3 Sguardi Africani (pdf 684 Kb)

-> Internazionale n° 748 del 13/06/2008 (pdf 1 Mb)

-> Comunicato Stampa (doc 260 Kb)

Rassegna stampa:

Il Quotidiando del Nord 19/09/08
Eventi.Parma 19/09/08
LungoParma 23/09/08
ParmaDaily 23/09/08
Notizie.Parma 23/09/08
Emilia Romagna Sociale 25/09/08
Piove Solidarietà 27/09/08

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: